martedì 19 giugno 2012

La Classifica : le migliori giustificazioni per l'IMU a Castione


Sappiamo purtroppo che la stangata IMU è arrivata con la prima tranche di Giugno. Il nostro Sindaco a sovranità limitata buon'anima, si è sbattuto un sacco a far sapere come fare a pagare, e tanto preoccupato com'era che i cittadini non pagassero, ha messo pure in piedi un orario prolungato per l'ufficio tributi.
 Che serva o meno questo massacro tributario di Monti e Co.magari ce lo dirà la Storia e non l'analisi finanziaria, e lo dico senza offesa per gli economisti o sedicenti tali che come al solito spiegano tutto ma non prevedono mai un tubo.
Fatto sta che si è intervenuti con una tassazione micidiale. Sinceramente devo dire che la  definizione  "hanno colpito i Comuni", non mi piace per nulla perchè se non sbaglio non mi sembra che siano i Comuni a tirare fuori mezza lira ..ma al massimo saranno i cittadini a smenarci di tasca propria.
Ma questi sono dettagli.
Ovviamente ragionamenti un po' più politici qui nell' Unione Sovietica dei Comuni della Presolana non se ne fanno, e al massimo abbiamo assistito ad un simpatico teatrino dove più o meno ogni sindaco dava la colpa all'altro di quanto scelto o stabilito per arrivare alla  tariffa unica. 
Premesso che al di là che non capisca come si possano valutare le aliquote mettendo sulla stessa bilancia il patrimonio immobiliare del Comune di Castione con quello di paesini come Songavazzo o Cerete ,mi chiedo se veramente gli amministratori dell'Unione hanno veramente capito il perchè dovevano diventare esattori per lo Stato.
 A nessuno non è venuto in mente che si potesse  tagliare qualche spesa del comune prima di diecidere le aliquote? Oppure con coraggio rinunciare a qualche servizio? Oppure anche piccoli gesti come nel  nostro  caso tagliare simbolicamente lo stipendio del Sindaco o l'emolumento annuale  della Commissaria e Valutatrice  de Martis ( che ricordo essere sia nel nucleo di valutazione dei dipendenti comunali che commissaria strategica della commissione di amiconi, nonchè consulente della nuova capa della Monti del Sole Rita Amabile ai tempi di Milano Sport...).
Avremmo risparmiato quattro lire, ma in fondo perchè no? Perchè nessun taglio? 

Tutto questo va detto semplicemente perchè l'IMU eravamo autonomi di  deciderla noi Castionesi senza aggiustamenti dei signorotti/e dell'Unione, e il bello è che questa autonomia  la mettevano addirittura loro stessi nel regolamento. Per la cronaca il non sindaco Pezzoli ha dichiarato ovviamente la propria felicità per la tassazione raggiunta  (vallo a capire) che .. "sono tutti  soddisfatti" di  queste aliquote.
Non riuscendo quindi a capire i canoni tributari scelti,   non sapendo cosa ne pensa di questa schifosa IMU la vera amministrazione di Castione  e immaginando che Pezzoli come al solito non abbia deciso nulla,  proviamo a immaginare dieci risposte pronte che lo stesso "non-sindaco" potrà fornire  se qualcuno caso mai gli facesse qualche domanda sull'argomento.





1) "Ho già ripetuto ... l'IMU si farà in Agro."


2) "L'IMU? ....ha risolto ogni suo problema giudiziario. E la ringrazio per aver accettato."


3) "L'aliquota me l'ha suggerita la Commissione Tecnica Consultiva per lo sviluppo strategico dell'area. Che ringrazio ancora di aver accettato."


4) "Ho rassicurato il Presidente Obama e la Cancelliera Merkel che avrei sistemato i conti pubblici di Castione."

5) "Quando parlo di tagli, parlo di Pini, non di IMU."


6)"Ho confermato gli stessi tecnici dell'amministrazione passata per la redazione dell'IMU."



7) "L'IMU era nel nostro Programma Elettorale."


8)" IMU ? è la gente che ce lo chiede"


9)" Ma l'IMU non è una cosa che si mangia con le costine? o forse con le verze?"


10) "Per il bene di Castione della Presolana, i Sindaci dell'Unione dei Comuni hanno deciso la migliore tariffa. E li ringrazio per aver accettato di farlo."








Nessun commento:

Posta un commento