martedì 10 luglio 2012

Consulentopoli a Castione 2.0 : il Pollo




Un pollo attraversa la strada...

Riporto un'interessante illustrazione in chiave ironica sulla Crisi in corso fornita recentemente all'università di Harvard durante una lezione magistrale.
La lezione ( basata sul superamento della logica di Pareto) si inoltra sui caratteri  in ordine al fenomeno dell'entropia che sta consumando il mondo della produzione del Capitale fisico a vantaggio di quello Finanziario. Finanza che oltre le metastasi di breve e lungo periodo alle quali stiamo assistendo, produce a latere anche una massa di inutili mediatori che hanno falcidiato il sano capitalismo occidentale. Per carità, an se che a Cas-ciù ,e i fenomeni storici di portata macroeconomica ci toccano solo in qualità di margine dell'impero, ma in piccola parte il concetto è lo stesso, e dunque vediamo il perchè continuo a battere il tasto sull'assoluta non necessità di amici di famiglia nonchè  consulenti autoreferenziali incaricati di supplire alla gestione del nostro Comune e che hanno la pretesa di spiegarci (o meglio, di spiegargli) che l'acqua bollente scotta, o che quando si è stanchi è meglio riposare.

In sostanza veniamo a questa illustrazione  "del pollo" dal quale sono state tratte anche svariate versioni in chiave umoristica reperibili in rete.

Dunque c'è un fatto, ossia che  "un pollo ha attraversato la strada"

Un semplice passante argutamente direbbe che il pennuto si è mosso da un lato all'altro semplicemente   
"per andare dall'altra parte della strada."


Un altro pollo chiamato a fornire una spiegazione di questo avvenimento,  più maliziosamente  ci direbbe questo :
"Perché ha visto una pollastrella."


 Ecco invece come ci spiegherebbe l'avvenimento un Management Consultant (MC) del tipo di quelli introdotti alla Presolana una volta chiamato a chiarire le idee sul misterioso itinerario del pollastro:

: "La deregolamentazione sul lato della strada del pollo minacciava la sua posizione di mercato dominante. Il pollo si e'trovato di fronte delle sfide significative a sviluppare le competenze richieste per poter affrontare nuovi mercati competitivi. In una stretta collaborazione col cliente il MC ha aiutato il pollo ad elaborare una strategia di distribuzione fisica ed un processo di riconversione. Utilizzando il modello di Integrazione dell'Uccello (MIU) il MC ha aiutato il pollo ad impiegare le sue capacità, metodologie, conoscenze, capitale ed esperienza per indirizzare i dipendenti, i processi e le tecnologie proprie del pollo verso la riconversione della sua strategia generale nell'ambito del Programm-Management. Il MC ha utilizzato un team work composto di analisti di strade e dei migliori polli, nonché consulenti con notevole esperienza nel settore dei trasporti, che in due giorni di riunione e brain storming hanno portato il proprio bagaglio di conoscenze, sia tacito che manifesto, ad un livello comune, e che hanno creato sinergie per raggiungere lo scopo prefissato, ovvero di un sistema del Valore manageriale all'interno del processo dell'uccello medio. Le riunioni hanno avuto luogo in un parco, per ottenere un'atmosfera test efficace, che si basa sulla strategia prevista, focalizzata sul settore analizzato e che conduce a chiare e consistenti assunzioni di mercato. Il MC ha aiutato il pollo a riposizionarsi, per ottenere un maggiore successo..."

Ecco...speriamo allora che nessun pollo attraversi mai una strada del nostro Paese.! Un saluto

Nessun commento:

Posta un commento