martedì 31 luglio 2012

Tre Minuti


SEMPERCHELA
Ieri sera si è concluso il miglior spettacolo da parte di quello sciamano dell'autolesionismo che purtroppo è il nostro sindaco-a-sovranità-limitata.
Probabilmente suggerito da qualche stratega con le pezze al c..., ha deciso su due piedi di  introdurre  la regola dei tre minuti di intervento per ogni Consigliere, il che vuol dire che l'esercizio del potere ispettivo e di controllo sugli atti dell'amministrazione da parte del Consigliere è pressochè annullato. 
Mi chiedo perchè tre minuti, quando per raggiungere quell'obiettivo di censura  bastavano solo trenta secondi di spazio orale. Sempre generoso il non-sindaco.
Con questa ennesima genialata, la corazzata di panna-montata che è l'amministrazione non guidata da Pezzoli, ottiene un'altra inutile vittoria di Pirro.

In sintesi questo è accaduto ieri:

Ci è stato comunicato che il Comune ha vinto il ricorso legale inoltrato dai costruttori della società Cittadella, ma quanto pare il Magistrato ha deciso che le spese legali sostenute rimanessero a carico del Comune di Castione, è questo è un mistero quando si vince con formula piena.... Speriamo che la Commissione inutile Consultiva ci dia lumi...

 Quo vadis Fabrizio ?
 A seguito della comunicazione sui tempi di risposta, il sempre loquace Fabrizo Ferrari ha abbandonato l'aula.C'è da capire l'esponente leghista, perchè fatti due calcoli...il rischio di finire in Via Gleno era palpabile...dato il suo temperamento. Chiunque avesse sue notizie è pregato di comunicarcelo :-).


Definizione della piazzola ecologica in località Agro. 
Alla domanda sul perchè fosse stata individuata quell'area, la risposta è stata perentoria, ..."perchè si".


Equilibrio di Bilancio: 
Ovviamente come una specie di haka, il non sindaco Pezzoli ha un suo rituale pre gara,  che consiste in una serie di frasi fatte, buone per tutte le stagioni, da ripetere come un mantra. Una tra queste , se non la mia preferita, è : "Normativa in evoluzione". 
Putroppo ogni volta che adduce a queste norme in movimento quali cause delle sue sciagure, mette in imbarazzo il povero segretario comunale, che da professionista qual è, sa perfettamente che esistono norme in vigore e non in movimento. Ma tant'è...

ecco quanto riportato da Pezzoli per giustificare le scelte finanziarie del Comune:



" i valori dei due primi termini, F0:= 0 ed F1:= 1, e chiedendo che per ogni successivo sia


Fn := Fn-1 + Fn-2 con n>1.





dove



Proseguendo via via per la sequenza, il rapporto risulta alternativamente maggiore e minore della costante limite.
.
Considerando inoltre che:


a)


b)
in accordo con la definizione di sezione aurea come il numero positivo tale che , equazione che, quando vincolata alla condizione , ammette l'unica soluzione .



Chiaro no? :-)


Morale non si è capito come al solito niente,meno male che il Funzionario nella relazione tecnica ci ha detto che bastava riorganizzare i servizi (quindi ridurre la spesa) senza aggrapparsi ad inutili ed incomprensibili ragionamenti di finanza pubblica.

Riforma dello statuto: 
Respinta, se ne riparlerà a Ottobre quando dopo lunghe consultazioni sarà composta una (ennesima ) Commissione che dovrà valutare...quello che abbiamo proposto ieri sera. 
ehm..non è forse il caso che qualcuno si faccia avanti dal non-sindaco per dirgli che mancano tre anni alla fine di questo ciclo amministrativo, sia mai che che si ottenga qualche risultato prima delle commissioni valutatrici?
Interessante anche l'astensione del mio amico Mattia. Forse anche lui sperava nella costituzione del Gruppo Vivifafo, o forza Mattia :-). Buon viaggio vecchio mio


Mozione Riduzione Indennità 
Ritirata da Walter Tomasoni. 
Ma non disperate, l'hanno approvata lo stesso da soli. 


Conclusione
Mauro, un consiglio...
prenditi una settimana di ferie. E' meglio


6 commenti:

  1. e come mai voi consiglieri vi fate tappare la bocca con la storiella dei tre minuti? noi che vi abbiamo votato riteniamo che sia doveroso lasciarvi libertà di parola. come mai allora il sindaco parla oltre i tre minuti? spero non vi adeguiate a questa assurda limitazione democratica. possibile non vi possiate appellare a qualche garante superiore al sindaco? voi siete stati eletti, proprio come lui, perchè non potete parlare secondo vostro stile? come conta di metterla con i balbuzienti? non incorre in qualche denuncia per soppruso su portatori di andicap? ecc

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo ( è sempre meglio mettere un nome pero') la situazione non lascia possibilità.La legge permette forzature di questo tipo da quando l'amministrazione locale dei Comuni italiani, è stata ridotta alle delibere di Giunta (con la riforma del diritto amministrativo. Pertanto il Consiglio, per quanto ancora convocato non ha piu' veri poteri di amministrazione. Starebbe dunque alla sensibilità politica e democratica del Sindaco riconoscere quell'organo come elemento partecipativo e di dibattito. Sempre che il sindaco non sia sostenuto dal 100% dei voti di chi ne ha diritto.
    Pertanto se escludiamo di rivolgerci al Prefetto una settimana si e l'altra pure, non ci rimane che accettare questo assurdo trend. E me ne dispiace proprio in virtù dei valori per i quali mi ero candidato. Se il confronto non è serrato, non è sincero in politica.
    Poi resta sempre prendere il fucile...ma è meglio di no . Credi?

    RispondiElimina
  3. Carissimo Fabio
    C'è qualcuno in paese o sui giornali sta parlando di qesta forma di censura? se la risposta è no vuole dire che siamo in piena dittatura!!!! ma dov'è finita la nostra demo
    crazia???vogliamo dare risalto ora che c'è un po di gente a questa cosa??????
    un'affezionata del blog

    RispondiElimina
  4. Mah , io non la vedo come una dittatura, per carità, e credo anche che le persone abbiano molti e di più seri problemi da affrontare di questi tempi. Detto questo, reputo profondamente sbagliato l'atteggiamento amministrativo perchè esprime una concezione quasi aziendale se non proprio di proprietà della macchina comunale e del comune tutto.
    e di questo mi scuso con gli elettori di un programma completamente diverso. C'est la vie

    RispondiElimina
  5. E quindi cosa succede adesso : quelli della CIttadella srl cosa faranno oltre a nn pagare le spese legali? Vanno avanti ??

    RispondiElimina
  6. Salve Alberto,
    putroppo questa comunicazione era orale e non cartacea, pertanto non ho in mano le sentenze e i dispositivi del Giudice. Sarebbe interessante entrarne in possesso per capire come si evolverà la situazione. Secondo me per salvaguardare i posti di lavoro e la legalità dell'operazione era necessario chiamare una tavolo stragiudiziale tra comune e parti in causa, senza adire il giudice. Se il cantiere saltasse a questo punto per semplice confronto legale, tanto varrebbe chiedere al giudice un ordine perentorio anche per finire i lavori. Ci si potrebbe fare un interpellanza in effetti.

    RispondiElimina