mercoledì 7 novembre 2012

PGT: La "Chicane" di Donata




"La giusta scelta del momento è in tutte le cose il fattore più importante."
EsiodoLe opere e i giorni, sec. VIII a.e.c.

50 Sfumature di PGT...

Chi legge un minimo di documenti amministrativi  e di programmazione politica, si accorge sempre di quante parole vengono sprecate per descrivere volontà e/o ambizioni e  che spesso rimangono nella testa degli amministratori o peggio all'interno della costosissima  montagna di carta che la politica produce. Questo dato è  evidente durante le campagne elettorali, dove   si sprecano termini dal dubbio significato quali "cambiamento", " rilancio", " nuova era" etc. etc . ... La cosa diventa ancor più interessante quando dai pomposi proclami della sfida per le elezioni, si passa all'amministrazione vera e propria. Sappiamo bene che la comunicazione del sindaco Pezzoli/Club del Golf è disastrosa, e purtroppo dobbiamo come al solito mettere insieme i pezzi di notizie che arrivano a noi mortali.
Oggi affrontando la questione del Pgt possiamo vedere da vicino quante belle parole sono state  usate per comporre i vari documenti che completano il Piano di Governo del Territorio ( e ci credo, con quello che ci costano i tecnici estensori qualcosa dovranno pur scrivere!) e possiamo vedere ben da vicino quanti prospetti e progetti sono stati buttati sulla carta senza però fornire una risposta ad una  semplice domanda : Chi paga?
Purtroppo per il Sindaco  e i suoi Commissari inutili consultivi, la caduta di Formigoni è stata una bella botta, perchè impavidi com'erano e sprezzanti del pericolo, invocavano quasi come un santo protettore l'ex Governatore della Lombardia, e pertanto, raschiando il fondo del barile e senza più contatti di rilievo (sempre che ci fossero stati) si sono ritrovati a comporre un PGT ad Personam basato esclusivamente sulla "limitazione" (per i cittadini) e della "soddisfazione" per qualcuno : Scuole di Bratto, Acque termali e Golf ...vi dicono qualcosa? 

E' chiaro che in questo blog non si possono affrontare una ad una le tematiche del Pgt (che di per se è enorme), però un pezzetto alla volta possiamo approfondire qualcosina, di interesse generale, che il sindaco Pezzoli ha pensato bene adottare per tutta la comunità . Ovviamente hanno deciso lui/loro , mica i cittadini .


Il  Grand Prix di Castione
Ebbene, oggi comincio da Castionese a verificare proprio dal sempre dimenticato (mio) capoluogo , a rilevare la prima sfumatura della serie di soluzioni che l'amministrazione a trazione golfista ci ha profilato:
 La Chicane nel centro storico!



Infatti come riportavo sopra, tra la marea di ca... e belle parole usate per descrivere il  PGT Pezzolino, troviamo a pg 29 del Documento di Piano, la prima delle perle del futuro della mobilità Castionese : ossia un'incredibile svincolo sulla SP671 ( che intercorre in Via Vittorio Emanuele) all'altezza della storica palazzina che oggi occupa il Centro Anziani, di una specie di virata a sinistra di 180° che dovrebbe diversificare tutto il traffico verso via Giardini e di conseguenza su via Regalia.
La cosa balza immediatamente all'attenzione guardando le immagini che riporto direttamente dai documenti ufficiali. Ho  cerchiato in rosso il Centro Anziani Ex Donata , in Blu l'edificio casa delle suore Poverelle, in Arancione l'ex edificio Poverelle; è lampante notare dove si intersecheranno i vari allacciamenti. 
Questa "variante"  è perfettamente in linea con tutte le trovate a scatola chiusa che il  regime dell'acqua termale attualmente al potere a Castione,  senza consultare nessuno, e  a spese nostre,  sta mettendo in piedi per andare non si sa dove.
Facciamo comunque finta che: 
  1. al di  la dell'abbattimento di due edifici in pieno centro storico;
  2. al di la che i proprietari  degli edifici abbattuti avranno  la possibilità di costruire quanto tolto esattamente nell'ultimo prato libero del borgo di Castione (quello indicato sopra dalla freccia rossa dove per ora pascolano i cavalli per intenderci);
  3. al di la dello sventramento sostanziale dell'entrata del capoluogo di Castione;
  4. al di la che non si vedono piani pedonali per raggiungere il campo sportivo in sicurezza;
  5. al di la che  il traffico automobilistico si ritrova bello che a imbuto in via de amicis come sempre,
  6. al di la che non esisteva nessun progetto preesistente di questo tipo e quindi è tutta un'idea del sindaco o chi per lui; 
  7. al di la di tutto...
ma era proprio necessaria questa idiozia?

Facciamo i seri
La questione mobilità, come sappiamo, è da sempre il tallone d'Achille per il Borgo di Castione capoluogo, che a differenza di Bratto e Dorga è attraversato nel pieno del suo cuore commerciale dall'unica strada provinciale di collegamento la sp 671. L'ipotesi di dirottare il traffico su via regalia in alcuni periodi dell'anno, è corretta ed è stata percorsa sempre da tutte le amministrazioni del passato. Il problema che ci dobbiamo porre però è un altro: vale la pena fare una simile colata di cemento all'entrata del Paese per risolvere solo il 30% della congestione automobilistica? A parere mio no.
Fonte autorevole, mi ha garantito anche della possibilità di percorrere un'altra via, per una soluzione sostanziale di quel punto di accesso, ossia  la classica rotonda (che io nella foto sopra ho rilevato cerchiando indicativamente l'area in verde) adeguata ad livellamento dell'entrata di Via San Bernardo. Questa ipotesi mi trova d'accordo, perchè non è accettabile che per una soluzione tampone come quella della "chicane "si metta in piedi tale sconvolgimento urbanistico all'entrata del capoluogo. Sicuramente però sarà cosa gradita per i locali seguaci di Steve Mc Queen per quanto riguarda derapate,  testa coda e controsterzi ....
Oppure...nessuno ha pensato a quella zona per eventuali parcheggi, dramma secolare del turismo nel capoluogo?
Credo invece che, come al solito, si sia usata, grande  superficialità ed eccessivo strombazzare per una soluzione che oltre a non risolvere il problema, ne amplifica un altro: la qualità estetica dell'abitato. Quindi caro sindaco un consiglio: rifletti, o fai riflettere i tuoi commissari.

P.S.
Su questo Piano di Governo del Territorio aprirò quanti più  post possibili, per segnalarne l'assoluta manchevolezza in termini strutturali e di lungo periodo. Segnalerò nel dettaglio quali siano stati i criteri di priorità dati a scelte, che non è vero che non favoriscono nessuno(quanto meno sotto il profilo dell'uitlità). E'una Balla
Di argomenti ce ne sono e parecchi: Piazzola Ecologica, Campo da Golf , Scuole di Bratto, Concessioni edilizie etc...tempo al tempo.
Domani sera (giovedì 8 Novembre) l'amministrazione presenterà la sua carrellata di frasi fatte e belle speranze su questo Piano.
Non mancate, ascoltate attentamente. Molto attentamente.






Nessun commento:

Posta un commento