mercoledì 14 novembre 2012

Una discarica all'occhiello




"Erano un pugno d'uomini indecisi a tutto".
Mino MaccariFogli da un taccuino, 1948

Cui Prodest?
Giovedì sera si torna in Consiglio Comunale. In attesa dunque di ratificare le decisioni del Club del Golf, è giusto mettere tutti a conoscenza di una storiella strategico-consultiva.
Ho deciso che d'ora in avanti, solo tranne in caso di stretta necessità, non chiamerò più "non sindaco" il non sindaco Mauro Pezzoli. E questo non perchè improvvisamente mi sia ravveduto sulle  posizioni che mi hanno tristemente costretto a scontrarmi con una parte(e dico parte) del gruppo di cui sono stato  orgogliosamente membro: Vivipresolana, ma semplicemente perchè la situazione è un po' più seria visto che  il PGT è ormai in fase di adozione. La commissione inutile consultiva, ha svelato finalmente il suo vero e unico scopo fino a questo momento: quello di giocare serenamente a Golf a Castione e pertanto può dire tranquillamente di aver concluso il suo mandato.
Purtroppo oggi non posso permettermi più di limitarmi a prendere in giro un'amministrazione che si è legata a doppia mandata a dubbi personaggi,  e visto che fanno sul serio giochiamo seriamente. Il gruppo consiliare che ancora continua a genuflettersi all'altare di quei quattro o cinque "influenti", sta per determinare per il Comune un futuro blindato da scelte irreparabili  al pari dei vari  Ecomostri già presenti . Oggi vi pubblico per dovere di trasparenza tutta la documentazione di una delle opere che, per l''incredibile priorità ricevuta, rappresenta  forse l'esempio perfetto del desidero di accontentare il prima possibile i notissimi ignoti.



La discarica più invidiata del mondo
Dunque avanti come razzi per spostare la Piazzola Ecologica da Predusolo in località Agro. E' palese che non si tratterà di un'area di stoccaggio di scorie nucleari o di montagne di rifiuti tipo Campania, però è interessante capire il perchè si sia proceduto a spendere tutti questi soldi in tempi così brevi, per un'opera che di certo non è di grande richiamo turistico.
Sappiamo bene come è andata la vicenda: pronti via e la piazzola si ritrovò subito "spostata" al vertice delle priorità  dell'amministrazione appena insediata. Senza se e senza ma decisero dove  ubicarla, ossia in un terreno di proprietà comunale esattamente dietro la zona artigianale. Fisiologicamente si costitui' immediatamente un comitato anti-discarica, che fu accolto  in Comune nei giorni successivi. Guarda caso,  magicamente la discarica si ritrovò spostata di duecento metri. Il Sindaco oggi,  a differenza dell'epoca,  parla  ( come fatto alla serata sul PGT,ndr) "di uno spostamento di terreno dettato da  "evidenti esigenze  di non ampliamento dell'area artigianale"....ma per favore.
La verità è che in una maniera o nell'altra il Comitato ha convinto il Sindaco e il suo Vice a spostare il sito di un centinaio di metri, esattamente nel bel pratone all'entrata del Paese dove sorge il cartello di benvenuto.
Se ovviamente  non vorrete credere alla cazzata del "riqualifichiamo il Turismo di Castione con una piazzola ecologica al suo ingresso", sarete concordi con me nel trarre ulteriori riflessioni  sulla vicenda :
  1. L'area di Predusolo e tutta la zona dove sorgeva il vecchio sito ecologico  non hanno ricevuto nessuna attenzione nel  Piano di Governo del Territorio e questo fa pensare chiaramente che l'unico vero obiettivo fosse spostare la Piazzola Ecologica in tempi stretti senza alcuna progettazione ulteriore.
  2. Questo tipo di infrastruttura poteva essere realizzata tranquillamente al di fuori del territorio di Castione interagendo con l'Unione dei Comuni della Presolana, trasformando  l'Unione in un organo utile anche al nostro Comune, oltre che essere la gallina dalle uova d'oro di Songavazzo, Cerete, Fino ...
Qui sotto invece tutta la documentazione riguardo allo spostamento e all'acquisto (con i soldi pubblici) della nuova area destinata a Discarica.
Però...spenderemo 260.000 euro per un terreno di cui non v'era bisogno,...e senza contare che poi bisognerà costruirla questa Pezzola Ecologica. Ma tanto al Sindaco  che gli frega, pagano i cittadini...mica il Club del Golf.
Dicevamo  dunque? ah già trasparenza.:

Cliccate sopra le pagine per leggerle.



 






2 commenti:

  1. Ricordo che l'accesso alla val di tede passando da dorga (anche se attualmente è una mulattiera), è proprio nella località del predusolo, attualmente occupato dalla discarica. Con successiva variante al PGT avremo la strada che scende in val di tede per giocare a GOLF! Intanto non si perde tempo e si stanno togliendo un po' di piante dalla strada di predusolo. Celeri i nostri amici ....

    RispondiElimina
  2. Ah beh è un ipotesi , comunque un peccato, pensavo già di fare lo stagionale alla seggiovia che partiva dalla Cabrini, oppure quello all'orient express che in una seconda ipotesi collegherà il terzo mondo, noi, con il campo da golf elitario.

    RispondiElimina