martedì 18 giugno 2013

Castione: Doppio Consiglio Comunale (non per lavoratori)


..."Il Consigliere Ferrari Fabio chiede con quali criteri vengano fornite le comunicazioni e come mai il Sindaco ritiene di informare del carnevale e non dei furti a Castione."

Verbale Del. Consiglio Comunale
Numero 7 del 22-04-13

LINK DIRETTI AGLI ATTI COMUNE Giugno 2013

Link1


Link2


Cari amici, pubblico quest'oggi tutta la documentazione pervenutami del bilancio di previsione e tutti gli atti relativi al Piano di governo del territorio, che in gran segreto, il Consiglio Comunale andrà ad approvare questo venerdì, pensate un po', alle ore 14.00, in pieno orario lavorativo. Pensiamo che la scelta dell'orario e del giorno lavorativo siano un omaggio ai pluri citati valori di Trasparenza e di Confronto del quale il buon Pezzoli, "sindaco per interposta persona" ci aveva fatto due balle così in campagna elettorale.
Sempre sulla stessa scorta, si replica il giorno successivo con un nuovo Consiglio nel quale verranno trattati ben 12 Punti, tra cui spiccano misteriosi Ordini del gioo che vedremo dopo.
Con grande sprezzo del pericolo, e del ridicolo, l'amministrazione più alla frutta della storia, continua la sua personalissima battaglia per raggiungere i propri scopi, ossia l' immobilità assoluta condita da assurdità. 
Un po', e lo sappiamo, perchè schiava delle decisioni dell'Unione dei Comuni ( a proposito preparate il portafoglio, perchè l'Imu verrà rivista), un po' perchè indulgente alle necessità della Commissione Inutile Consultiva (a proposito...qualcuno sa che fine ha fatto? Persino sul sito di Vivipresolana è stata rimossa!), un po' perchè nonostante gli sforzi (?) il caos di idee sembra aleggiare sul Comune come mai nella storia di Castione.
Dalla grande documentazione che è possibile scaricare, potrete trovare tutte le bizzare scelte messe in campo nell'ultimo anno e mezzo, e potrete vedere, senza ombra del dubbio  l'assoluta inconsistenza dell'azione di Pezzoli.
Lascio il giudizio a tutti i cittadini, anche se per ragioni di spazio prendo in considerazione qualche piccolo aspetto della mole di documenti prodotti.
Tanto per cominciare nessun taglio alla spesa pubblica , guai, nessun accenno alla valorizzazione del patrimonio immobilizzato del territorio, nessun progetto strutturale, se non la discarica in Agro che renderà felice qualche   possidente stranoto. Per il resto tutte le spese del Comune, tra cui le più assurde (come il fatto che con il gettito fiscale si  andrà a "restaurare" lo stesso scempio avallato dall'amministrazione al parco Alpini di via Sant'Antonio). Senza entrare troppo nel merito è utile però ricordare che a fronte dell'assenza di ogni singolo stralcio di progetto strategico (ah già scusate, il Golf in Val di Tede non mi veniva in mente), Pezzoli e i suoi si preccupano solo di rimproverare i Bar che hanno le macchinette mangiasoldi, che nonostante l'innegabile danno che fanno al giocatore accanito, permettono di tenere in piedi attività che altrimenti chiuderebbero bottega. Pezzoli omette come al solito di ricordare che le "odiose " macchinette garantiscono allo Stato un sacco di soldi con il quale poi lo stesso paga gli stipendi a quel numero spropositato di  burocrati che uccidono il funzionamento della Macchina amministrativa.

 Sul lato dei sistemi di finanziamento la mai attuata riforma del sistema dei trasferimenti erariali a favore dei Comuni ha prolungato anche a Castione,  l’irragionevole allocazione delle risorse finanziarie basata sulla spesa storica e non ha consentito di calibrare i trasferimenti in relazione ai valori standardizzati dei fabbisogni e dei tributi propri, premiando lo sforzo fiscale anziché accomodando inefficienze e disavanzi. Nel nostro caso di specie un approfondimento particolare merita la spesa per il personale, che rappresenta la componente più rilevante (dopo quella delle “prestazioni di servizi”) delle spese correnti, e la cui portata limita gli spazi di manovrabilità del bilancio comunale.Un’immagine di sintesi del grado di rigidità strutturale dei bilanci comunali e, quindi, specularmene, dei gradi di libertà che restano per politiche discrezionali, può essere ricavata mettendo a rapporto la somma delle spese per il personale e per il servizio del debito (interessi più ammortamenti) con il totale delle entrate correnti. 

Vi è un enorme problema di rendite di posizione che frenano l’economia comunale. Vi sono rendite finanziarie, burocratiche, immobiliari che non sono mai state realmente toccate perché si tratta di bacini elettorali che fanno gola. La rendita più invasiva è quella burocratica, finora impermeabile a ogni cambiamento. Ma il mercato non può modificarsi, e diventare globale, mentre le rendite rimangono ferme al palo: finiscono per frenare inesorabilmente la crescita.



Consiglio di Sabato 

Clicca sull'immagine per ingrandire
 Inutile dire che c'è così tanta carne la fuoco che sarà necessario approfondire i temi nei prossimi giorni o immediatamente in successione al Consiglio. Sappiamo, che uno vive in Irlanda e va beh tutti se ne sono fatti una ragione, l'altro ha 500 deleghe e non parla mai, altri sono imparentati e per non fare brutta figura se ne stanno belli che zitti...in questo clima andremo ad approvare un PGT che nemmeno nei nostri peggiori incubi potevamo immaginare nel 2011. Io purtroppo ne prendo atto di aver contribuito a questo scempio permettendo in buona fede insieme a molti altri, che questa amministrazione venisse eletta..Oggi  per quanto possibile cerco di rimediarvi.

per qualsiasi info fafopresolana@gmail.com
Un saluto





Nessun commento:

Posta un commento