lunedì 4 novembre 2013

Castione: Capolavoro ...all'incontrario.





"Il comune ha finalmente un vero assessore al turismo"
(2011, dichiarazione Sindaco Mauro Pezzoli su Eleonora Ferrari, incontro pubblico con i commercianti)

"A cattivo principio cattiva fine." (Tito Livio)

Mercatini Addio.
Ci hanno provato un po' tutti. Beh, anche io dal canto mio c'ho provato, ci abbiamo provato più chi più chi meno a tenere in piedi le ultime iniziative della nostra amministrazione a sovranità limitata. Sia che fossero i disperati tentativi di prendere un finanziamento pubblico sfruttando il più veloce dei clic del mouse ( non sto scherzando!), sia che fosse la volontà di destinare parte delle risorse per piccoli interventi ( collegamento Parco Alpini Centro Sportivo: già preventivato da altre amministrazioni) sia bontà nostra per le celebrazioni dei 150 anni dell'appellativo " della Presolana" al nostro Comune. Abbiamo provato a tenere anche un basso profilo nell'ultimo Consiglio Comunale, dove ahi noi abbiamo constatato una  visibile irritazione ( dal Sindaco sino all'assessora alle questioni Sociali), abbiamo provato ad addolcire le pillole con interventi mirati al razionale, ma niente, ancora una volta, siamo costretti nonostante la buona volontà, a documentare e pubblicare, un ennesimo fallimento politico per la giunta che guida la macchina amministrativa comunale.
Per carità, lo vado ripetendo da molto tempo ormai, è innegabile che i tempi siano cambiati e amministrare un ente locale  non è più come ai tempi delle amministrazioni  Denti, Migliorati e Vanzan. La ruota della disponibilità finanziaria è decisamente cambiata, e Pezzoli ne è rimasto travolto come la maggior parte dei Sindaci Italiani.
Se da un alto dunque le condizioni generali per la progettazione economica dell'ente locale è profondamente cambiata, non possiamo non analizzare gli errori consequenziali  commessi  dell'amministrazione a partire dall'insediamento  nel 2011,  che, come dicevamo, se da un lato doveva fare fronte all' obbligatoria ristrutturazione  del sistema Italia, dall'altro "poteva" sopravvivere sulle sue risorse umane con un' adeguata collaborazione con le forze economiche e sociali della Comunità Castionese.
Quello che forse un po' fumosamente voglio dire, è che se in linea di massima si possa accettare una impossibilità a realizzare   opere pubbliche ( Discarica, Scuole, svincoli vari), dall'altro canto   non possiamo ignorare che oggi emerge il fallimento più grande ( e devo dire persino inaspettato) che una lista votata all'organizzazione turistica poteva fare : perdere le manifestazioni esistenti.

Comunicato Stampa Annuncio revoca Mercatini di Natale 2013


Dimissioni immediate assessore al Turismo.
Lo dicevo tempo fa, che non era possibile sostituire su due piedi un Assessore del carisma e della capacità di Eleonora Ferrari. Ne tanto meno sostituirla con una persona, che per deleghe era troppo impegnata su troppi fronti amministrativi. Forse sarebbe stato il caso che il Sindaco, si prendesse anche questa carica ( è già lo ricordo Assessore al Bilancio e all'Edilizia Privata), che quanto meno essendo stato parte attiva in passato nella Turismo Presolana, avrebbe potuto gestire in prima persona. Ma non lo ha fatto e il minestrone è arrivato. 
Peccato davvero, perchè non fare i mercatini , è un danno d'immagine non da poco, e forse perdere manifestazioni consolidate è oltre ogni più bieco fallimento, per una lista come Vivipresolana , che sulla programmazione turistica puntava tutto. Un fallimento che esula dalla contrapposizione che mi vide uscire dalla maggioranza per non soggiogare a commissioni ed esperti che avrebbero deciso in barba al confronto con la cittadinanza. Una debacle, che ovviamente potrà essere giustificata adducendo motivazioni di ogni genere come la "crisi economica" , "la mancata partecipazione", "le contingenze sopravvenute" etc...Si potrà dire che non esistevano alternative ne tanto meno si poteva fare  sconti agli espositori e via dicendo. Fatto sta  che l'amministrazione attuale così come è rimasta, è riuscita nell'impresa di realizzare addirittura  meno delle amministrazioni passate,  alle  quali ed in particolare agli all'allora assessori al turismo andrebbero delle scuse. Sostituire con un battito di ciglia un assessore come la Ferrari, è al di là di tutte le giustificazioni, l'ennesima riprova della pazzesca determinazione con la quale Pezzoli e i suoi (ormai pochi ) sodali vanno vanti.
Il Sindaco aveva nel 2011 un cavallo da corsa che non ha saputo sfruttare, e se questo umanamente è accettabile ( sbagliamo tutti),  dall'altro non può che lasciare l'amaro in bocca. 
Dispiace veramente, ma nonostante tutto, credo che continuare su questo isolazionismo dettato dall'ormai assenza endemica di sostegno, sia solo dannoso per tutto il Comune. Credo inoltre che , e lo ribadisco, non sia facile amministrare un Comune come Castione della Presolana in questi anni, ma pensò altresì,  che non sia neanche così fallimentare.

Ps
Speriamo nevichi presto
Un caro saluto, Fafo









Nessun commento:

Posta un commento