giovedì 22 novembre 2012

Schadenfreude...mezzo gaudio.




"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media."

C. Bukowski

E dire che ve l'avevo detto
Il termine pomposo "shadenfreude" che uso per parlarvi della giornata di oggi, non è un esasperazione da intellettuale con le pezze, ma è necessario per descrivere una situazione che avevo previsto circa un anno fa. I tedeschi con questa parola (che non ha traduzione in italiano) sostanzialmente indicano quel sentimento umano con il quale si prova "gioia per le disgrazie altrui". Una specie di italianizzazione del termine potrebbe essere il proverbio (siamo sempre più prolissi noi latini dei germani) "mal comune mezzo gaudio", perchè sostanzialmente se i nostri cugini del nord presuppongono una maggior felicità data dal proprio successo in contemporanea alla sfiga altrui, da noi addirittura ci si crogiola nella sfiga propria e degli altri. Perdonate l'introduzione filosofica dilettantistica. Adesso vi dico dove voglio arrivare.

Le Dimissioni meno auspicate
L'addio annunciato dell' assessore al Turismo di Castione della Presolana Dott.ssa Eleonora Ferrari, è il colpo peggiore per il nostro Comune in questo periodo. E non lo dico per fare il paraculo (perdonatemi il termine), perchè come avete visto in precedenti articoli di questo Blog, se non risparmiavo critiche di ogni tipo all'amministrazione che Pezzoli e i suoi capetti hanno voluto dare dopo le elezioni; sull'operato di Eleonora non ho mai voluto eccepire nulla, se non lodarne lo sforzo, la qualità e l'impegno nella sua attività di titolare della più importante carica amministrativa per un Comune che vive di turismo come Castione della Presolana. Per questo motivo, se si possono tollerare le mille stupidaggini che il trio Sindaco-Vicesindaco-Commissione Consultiva continuano a perpetrare, non si può che rimanere attoniti di fronte a queste dimissioni. Eleonora Ferrari era l'ultima rimasta a fornire credibilità e una sorta di continuità con il progetto Vivipresolana, e forse l'unica a mantenere il contatto con la realtà sociale con cui si confrontava. Adesso oltre al danno qualitativo della sua dipartita. subiamo pure la beffa di tenerci Pezzoli senza di lei. Sarebbe interessante indagare le cause che porteranno a Marzo alle dimissioni ufficiali dell'Assessore al Turismo, ma credo che non bisogna andar molto lontano con il ragionamento. Come segnalai sin dal principio, trovavo assurdo (e lo sanno bene in Vivipresolana) che un Assessore al turismo fosse dipendente di un Vicesindaco che casualmente possiede un albergo. Io come tutti mi tenni le mie perplessità scommettendo che in fondo bravi professionisti del turismo sommati ad un'entusiasta e caparbia professionista dell'event management (organizzazione d'eventi) avrebbero potuto fornire una bella alchimia allo sviluppo del comparto. I miei pensieri più ottimisti verranno presto ( e prevedibilmente) disattesi, quando come volevasi dimostrare i "giovani"di Vivipresolana, verranno relegati a ruolo di comprimari o galoppini.  

Fu così anche per Eleonora, che professionalmente ha mantenuto fede sino al termine della stagione invernale nei confronti del suo incarico per rispetto del suo ruolo. Immagino adesso, con un po' di amarezza, cosa avrebbe potuto fare se fosse stata libera, indipendente in termini creativi e con suo proprio budget a disposizione. Invece si è ritrovata puntualmente a dover ricevere la benedizione dei suoi capi, e dell'assessore al Bilancio ( che casualmente è ancora il Sindaco Pezzoli )e di una serie di personaggi Castionesi, dai quali  andava protetta. Non parliamo poi del fatto che sempre Eleonora ha dovuto supplire all'assenza di una delega allo Sport, che come sappiamo, non poteva essere retta dal buon Assessore Laini in totale autonomia. Non sorprendono dunque queste dimissioni, che immagino siano comunque sofferte. Ed in particolare perchè esce di scena l'ultima anima innovatrice che faceva parte di Vivipresolana. Non c'è dunque niente da festeggiare pertanto. Ringraziamo ancora Pezzoli per la lungimiranza e per il sostegno fornito a chi nel gruppo non giocava propriamente a Golf.

Ben venuto Sorlini

E beh oltre all'addio di Eleonora, ci ritroviamo a dover salutare anche un altro pezzo da novanta del fu Consiglio Comunale: Fabrizio Ferrari. Il leghista di ferro, probabilmente suggerito da qualche avvocato ha preferito defilarsi prima di passare il resto della legislatura comunale ai domiciliari. Personalmente e lo sapete, sono un avversario politico di Ferrari, ma ciò non toglie che della sua esperienza (Sindaco + due legislazioni regionali) non avrei comunque fatto a meno. Se da un lato con lui ci si poteva scontrare ( e lo feci parecchie volte senza remore ) altrettanto ci si poteva confrontare. E' chiaro che per il temperamento dello stesso, era improponibile continuare con la gioppinata dei tre minuti per la relazione di minoranza, e quindi se provocazione (da parte di Pezzoli) è stata, il risultato è stato raggiunto. Io sono dell'idea comunque che avere un Consigliere Regionale d'area sia necessario per l'alta val seriana, che invece a differenza dei più furbi scalvini o camuni, quando lo abbiamo ce ne stiamo zitti senza tirargli e orecchie, oppure peggio, come in questo momento, preferiamo non avere propri riferimenti in Regione. Quindi sarà ora di rimettere un Fabrizio Ferrari o un altro( e di qualsiasi partito, ma della zona per per carità) a rompere le scatole in Regione, perchè altrimenti non stupiamoci se in Val Camonica ci sono le strade e qui no. Ma sono dettagli.

Salutiamo l'entrata in Consiglio del Dott. Andrea Sorlini, primo dei non eletti del gruppo Lega Nord- indipendenti. Immagino quanto ne sia contento ora il Sindaco.

E ancora...


Congratulazioni infine ancora a lui, al nostro Super Mauro Pezzoli che presumiamo prenderà anche la carica di Assessore al Turismo ad interim, visto che ha tanto tempo essendo già Sindaco, Assessore all'edilizia privata, e assessore al Bilancio.

Mah...speriamo che almeno nevichi 










Nessun commento:

Posta un commento