sabato 8 dicembre 2012

La ballata della Monti del Sole









Requiem per una lista. 

Giovedì sera contro ogni aspettativa si è svolto un Consiglio Comunale molto sobrio, quasi irreale se confrontato con gli ultimi avvenimenti che hanno visto protagonisti i consiglieri dei vari schieramenti. Un Consiglio di quelli da tutti sempre auspicato, persino costruttivo in una certa ottica. Ma c'è un preciso motivo se le cose sono andate così elegantemente e di sicuro non per una folgorazione sulla via della sobrietà da parte mia e degli altri oppositori del Sindaco. 
Vediamo di spiegare questo fenomeno consiliare facendo un adeguato passo indietro. 

Questione della Presolana 

Come saprete nel terzultimo Consiglio sono volate sacche da golf e parole grosse, in seguito al diniego del Sindaco alla discussione pubblica sulla Piazzola Ecologica, per la quale abbiamo già adeguatamente trattato la questione ( e di cui ricordo è stata fatta una raccolta firme che ha visto sottoscrivere tutte le ultime amministrazioni più i cittadini). Da quell'episodio riportato anche sui giornali, sono scaturite le dimissioni del Consigliere Fabrizio Ferrari, che non ha più voluto rischiare di tornare a gestire in quei termini il confronto. A queste dimissioni è seguita la comunicazione della rinuncia alla prosecuzione del proprio mandato da parte dell'assessore al Turismo Dott.ssa Eleonora Ferrari, una volta conclusa la stagione invernale in corso. In questo clima di grande confusione siamo arrivati al penultimo consiglio, dove per evitare la solita cagnara sui tre minuti, ed in aperta polemica con le decisioni del Sindaco, le minoranze in un tutt'uno hanno abbandonato l'aula lasciando la maggioranza a cantarsela e a suonarsela in totale e tranquilla solitudine. Il Sindaco, sempre pronto a spiegare agli altri quello che lui stesso non comprende, parlò di “occasione mancata “ da parte dei Consiglieri che se ne andarono, commentando quasi stupito della “mancata collaborazione” delle altre parti consiliari...ma pensa un po'. 


La Mario Monti del Sole 
Arriviamo dunque a quanto accaduto giovedì sera. 

Grazie alla presenza in sala dei funzionari Francesco Ferrari e Adriano Pasinetti, si sono potute finalmente ricevere adeguate risposte alle domande sui costi e sulle competenze con le quali le varie Convenzioni sul sostegno sociale  impegneranno il nostro Comune nei prossimi anni. Non ci sono particolari segnalazioni da fare, se non che questi accordi sono scelte obbligate dal contingentamento dei finanziamenti e dalle competenze delle "zone d'ambito" e che finalmente faranno sparire gradualmente l'inutile ente della Comunità Montana che oggi non è altro che un bel carrozzone in equilibrio politico che con la montagna ha purtroppo poco a che fare. 

Eccoci dunque all'ultimo punto: proposta dell'amministrazione per il rilancio della società partecipata (dal Comune) Monti del Sole srl. Per chi non lo sapesse questa società nasce a metà degli anni 80' con l'obiettivo di diventare uno strumento di carattere finanziario per il sostegno e la realizazzione di progetti per il comparto turistico. I soci sono per l'appunto sia privati (cittadini, imprenditori) sia pubblici (Comune). Che questa società abbia funzionato o meno è argomento di discussione, e nel dubbio come sempre si è abbattuta la scure del Sindaco Pezzoli. 

In passato , quando la situazione comunque non stava precipitando come ora, chiamavo beffardamente  Pezzoli  “Sindaco a sovranità limitata” anche in virtù della scelta che riguardò questa società. Infatti i buoni rapporti dei Commissari Strategici (ossia la vera giunta di Castione) portarono all'ombra della Presolana un funzionario di alto rango del Comune di Milano, Rita Amabile, che “completamente gratis” si sarebbe interessata a trovare una soluzione innovativa e strategica per rilanciare la Monti del Sole srl.. Data la caratura tecnica della stessa Amabile la nota società  forse era meglio ribattezzarla MarioMonti del Sole. Imposta dunque  quale amministratore unico sfruttando il 51% delle quote del Comune nella società, si è messa subito al lavoro. Ebbene, dopo mesi di  analisi sofisticate, di ragionamenti acutissimi  e ultra strategici la Dott.ssa Amabile è arrivata con la sua soluzione finale : “l'aumento di capitale”. 
Eh si, tale proposta è proprio quello che avrebbe avanzato anche uno studente del terzo anno di ragioneria del nostro paese, ma non è importante. Quello che a noi interessa, è proprio il contenuto dei questa proposta. In sostanza il Comune si propone di aumentare la sua quota a 500.000 euro, in contemporanea ad una richiesta ai soci privati (che ovviamente non hanno potuto mettere in dubbio l'operazione in assenza di un CDA) di aumentare ognuno la propria quota sino a raggiungere la cifra di 450.000 euro per un totale di 950.000 euro di nuovo capitale. Però! Ma per fare cosa direte voi? Ebbene anche se incredibile può sembrare serviranno a finanziare opere cancellate dalla stessa Amministrazione Pezzoli tra cui l'invaso per l'innevamento artificiale. Diciamo che si faranno le stesse cose proposte precedentemente ma in maniera più elegante. Eh si, e così se tutto va bene, tra una proposta, una verifica e una progettazione avremo finalmente nel 2030 le opere che potevamo già vedere nel 2013. Che sagacia
Un momento... e se i soci privati non accettassero? 

Beh in tal caso sarà pronta la risposta dell'amministrazione: “le opere non si faranno perchè i soci non hanno voluto innovare “ e quindi palla al centro. Interessante sapere se il Comune ricapitalizzerebbe lo stesso, ma è un'altra questione che non vogliamo nemmeno prendere in considerazione, per carità. 

Ma non è finita qui. 
Giusto per la cronaca ricordo che sia il Sindaco Pezzoli che il Vicesindaco sono soci privati della Monti del Sole, e gli stessi hanno votato in Consiglio. E anche su questo aspetto...chissà. Il pallore  e lo stesso atteggiamento dimesso del Sindaco, chiuso dalle palesi ed inevitabili domande dei Consiglieri hanno dunque evitato la solita bagarre. E questo per il semplice motivo che nell'operazione, nonostante ce la metta tutta, non ci crede nemmeno lui. Ecco spiegato  il perchè della "calma olimpica" regnante in Consiglio l'altra sera.


Requiem per una lista 

Con l'atto abnorme sulla proposta Monti del Sole srl, che esula comunque dalle stringenti normative sul finanziamento dei Comuni, è arrivato l'ultimo atto della macchinazione ( in conflitto d'interesse) sulla Monti del Sole,che tra "Commissioni consultive "e"campi da Golf",  ha schiacciato il progetto di trasparenza amministrativa che fu proposto nel maggio 2011

Con l'annunciato abbandono dell'unico Assessore competente nel Marzo prossimo  Castione rischia ancora di più di perdere terreno in campo economico, e tutto perchè non si è voluto far fare al gruppo di Vivipresolana il lavoro che gli elettori avevano dato compito di fare. Non importa chi sarà il nuovo assessore o il consigliere che sostituirà Eleonora Ferrari. Ormai è palese che Pezzoli cola a picco anche con il salvagente irlandese, ed è ora che i gruppi politici comincino, più che sulle proteste,a ragionare sulle proposte, anche nella sventurata idea che il Sindaco duri altri tre anni. 

Ne va del prestigio e della salvezza del Comune. Altro che aumenti di capitale. 


Un saluto, Fafo. 


sotto la proposta Amabile.



Nessun commento:

Posta un commento