martedì 20 novembre 2012

Ma certo, come no.


A volte l'ingenuo è il più raffinato dei provocatori.
Dino BasiliTagliar corto, 1987



Avete sentito dell'ultimo consiglio comunale di Castione? Avete sentito parlare del Fafo Golfista  o dell'intervento dei reparti speciali dell'Esercito?
Bene torniamo sulla terra adesso.
Vediamo un attimo di chiarire due o tre cosine picole piccole.

Partiamo ad ascoltare l'accorata telefonata del Sindaco Pezzoli da località segreta e ben protetta.



Avete sentito bene? "Ci siamo sentiti minacciati", " le minoranze non hanno permesso il confronto", "l'opera per noi è strategica " " abbiamo deciso di acquisire un'area che vogliamo destinare a quella destinazione"...etc etc. Vi ha convinto immagino. Bene.

Chiariamo subito alcune cose adesso

  •  i Carabinieri non sono stati chiamati   per violenze di nessun tipo, ma semmai per garantire la tenuta del consiglio ed il suo svolgimento. Tant'è che ne chiesi l'intervento personalmente e fu addirittura il capogruppo di maggioranza Aronne Masseroli a dirmi testuale : " se proprio li vuoi, chiamali tu".
  • disponevo di una sacca di mazze da golf,vuota,  senza nulla all'interno.
  • La sacca non ha preso nessun volo, e non è stata lanciata verso nessuno. Semplicemente per richiamare l'attenzione del sindaco ho fatto fare alla sacca un leggero balzo davanti al mio seggio davanti a me. (e vedremo il perchè di questo accidentale e bizzaro balzo )
  • Nessuno  ha minacciato nessuno. Sarebbe in galera altrimenti.
  • Nessun consigliere è scappato alla fine del consiglio inseguito dai Carabinieri, ma si è proceduto all' abbandono dell'aula del Consiglio prima della votazione finale dove il Sindaco imponeva senza discussione di spendere mezzo miliardo di lire di soldi pubblici per comprare un terreno di cui il Comune non aveva bisogno.


Obbedir, morir , tacendo.
Facciamo finta che un marito cominci a tenere di punto in bianco un comportamento ambiguo.Facciamo finta che il concubino sia sempre attaccato al telefono cellulare, torni a casa alle quattro del mattino tutte le sere e porti uno strascico di  profumo femminile non familiare. Facciamo finta che la moglie dopo un normale sbigottimento, ad un certo punto lo fermi per chiedergli spiegazioni. Facciamo finta a questo punto che  l'imperturbabile marito  risponda ammiccando un sorrisino : " hai solo trenta secondi per illustrarmi le tue osservazioni cara, la sai, è il regolamento che ho deciso di adottare nei tuoi confronti , e che sai ho il potere di esercitare su di te"
Secondo voi, la sospettosa moglie che farebbe?
Credo che ci siamo capiti.
A spanne e ironicamente, credo che sia proprio questo il miglior esempio per capire come mai si sia arrivati a dover alzare la voce   (e non le mani ) con il sindaco Pezzoli e la sua, e ripeto, sua,  volontà di non permettere un'adeguata trattazione degli argomenti che devono essere discussi in Consiglio Comunale.

I punti all'ordine del giorno erano sostanzialmente due: 
  1. Recesso di Castione dall'associazione dei Comuni Bergamaschi
  2. Acquisto del terreno di via Agro per la costruzione della Piazzola Ecologica
Si è cominciato con le celebri "comunicazioni del sindaco", dove ovviamente non si è fatto cenno alle figuracce della Pegher Fest e nemmeno a nessuna notizia dell'evoluzione delle indagini in merito ai furti nel territorio. Comunque...
Quanto riportato dall'Eco di Bergamo è veritiero ma sostanzialmente non approfondito. Vediamo di vedere come si potuto accadere tutto cio'.
Il primo punto era sostanzialmente messo all'ordine del giorno, per giustificare il secondo (quello della Piazzola). Pensate che è stato messo in discussione un recesso per il nostro comune da un associazione che ci costerebbe 200 euro all'anno. si avete capito bene duecento euro. O meglio, si pensa, visto che il Sindaco non sapeva nemmeno il dato che presentava al consiglio. Ma non è importante.
Quello che contava come dicevo era il secondo punto : L'acquisto dell'area della piazzola ecologica per 260.000 euro per il solo il terreno, senza contare che si distruggerà il marciapiedi costruito nel 2010 in quella zona,  del valore a sua volta superiore alle 250.000 euro.Ma sono dettagli.
Nel post immediatamente precedente a questo avevo già trattato diffusamente l'assurdità dell'operazione, anche solo per la questione dei costi e delle motivazioni, e pertanto non volevo fare altro che chiedere conto del perchè si spendessero tutti quei soldi (pubblici) per realizzare l'opera senza riqualificare minimamente Predusolo.
Il Sindaco dopo aver perso il numero legale per lo svolgimento della seduta in aula (già questo meriterebbe una discussione a sè) ha ripreso la discussione dicendo che poneva subito in votazione l'oggetto, senza permettere nessuna domanda o osservazione ai consiglieri. (Sostanzialmente rifiutava la richiesta di avere più di tre minuti per poter illustrare le proprie motivazioni ai consiglieri indipendenti o di minoranza).
Immaginatevi la scena : Pezzoli che  decide di spendere mezzo miliardo delle vecchie lire di soldi dei contribuenti, per un terreno di cui non c'era bisogno, e vieta che gli si chieda conto nel dettaglio dei motivi della scelta. E se protesti ride pure in faccia. Un po' troppo per chi proponeva trasparenza e dialogo quale cardine della propria azione amministrativa.

Ma che ci facevi con una sacca da Golf?
La famosa sacca me l'ero portata (vuota quindi senza mazze) per protestare simbolicamente sull'eccessiva attenzione data ad uno gioco come il Golf nel PGT, senza trattare minimamente infrastrutture per gli altri sport praticati dai ragazzi e dagli abitanti di Castione.
Pertanto quando è giunto il momento della risatina Pezzoliana anche per il sottoscritto,  ho semplicemente fatto balzare con teatrale azione, la sacca  davanti a me, senza minacciare proprio nessuno (la mira ce l'avrei ancora, ma Dio me ne scampi per carità). La povera sacca del golf è pertanto rimasta giacente davante ai banchi consiliari esanime per qualche minuto.


Post scriptum
Il Sindaco nell'intervista sopra, ha dichiarato che farà filmare i Consigli Comunali. Ottimo, era nel programma elettorale e io l'avevo ricordato in ben tre Consigli precedenti. Visto che c'è e faccia anche filmare le sue riunioni con la Commissione Inutile Consultiva, cosi' ...tanto per sapere.

Pps
Sabato 24 alle 14.00 nuovo Consiglio con grosse sorprese, Non mancate. Nel prossimo periodo ci sarà un bel vai e vieni e tante novità. Incrociamo le dita e speriamo che si riparta qui a Castione, che il periodo è davvero duro. Altro che campi e mazze da Golf.


Un saluto
Fafo








Nessun commento:

Posta un commento