martedì 25 giugno 2013

Solidarietà a Vivipresolana. Anzi, no.




L'ipocrisia non è lo strumento dell'ipocrita, ma la sua prigione.
Nicolás Gómez Dávila




"Prendetelo, eccolo lì, il mostro, alla forca, indignazione, solidarietà, associazioni, siamo tutti con te, alla forca, sdegno, assurdo, scandalo, inaccettabile, provocazioni, questo è troppo, alla ghigliottina, ci spinge la salita, fucilatelo, alla forca. "

Che culo eh? Al minimo storico di popolarità, ecco un salvagente al quale aggrapparsi per qualche mese.
Ebbene cari amici, eccomi qua. Penso che la sbronza di giusto sdegno di ieri che ha fatto ubriacare tutti gli  indignados sia bella che finita. Ed ora , il sottoscritto per uno strano scherzo del destino si ritrova da dichiarato avversario e nemico giurato di Comune Insieme, a prendere la difesa del suo capogruppo,  una difesa d'ufficio , ma che per onore di verità e di giustezza è obbligatorio affrontare.
Vedo dal numero di contatti a questo provincialissimo blog,  quanta attesa ci fosse in questi ultimi giorni, delle mie misere opinioni sui fatti che hanno riguardato gli ultimi due consigli comunali .
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Ho lasciato dunque,  che due giorni passassero per permettere che le acque si calmassero e che  si potesse venire ad una riappacificazione con tanto di scuse prima tra i diretti interessati e poi in sede di Consiglio Comunale da parte del Rossi, ma niente da fare. Si è preferito sfruttare l'occasione pubblicamente, in barba al buon senso. 
Il mio starmene fuori senza commenti non ha sortito nessun effetto. Vedremo dopo il perchè.


PGT, Imu,..ma chi se ne frega...
Tutti vogliamo il bene di Castione e dei suoi abitanti, è pacifico. Sarebbe stato interessante snocciolare le cifre, capire il perchè si spendano milioni e milioni di euro per due opere non prioritarie e osteggiate dalla popolazione, capire il perchè si aumenti l'Imu quando ci sono milioni di euro sufficienti a pagare una guerra in Afghanistan, capire il perchè qualcuno può  costruire  ed altri no, capire il perchè non si fanno le infrastrutture previste in campagna elettorale  per lasciar spazio solo ed esclusivamente alle due ultime opere prima dell'arrivo del patto di stabilità  (discarica in località Agro  e mega polo scolastico.), capire il perchè si venderà il patrimonio pubblico immobile per star nei parametri del patto di stabilità,  oppure far sapere ai cittadini di Castione, che  il consigliere residente in Irlanda" Ferrari Mattia  giunge a Castione una volta ogni due mesi in aereo decretando  che è giusto alzare l'IMU e che non si  rompano troppo le balle  perchè  è giusto così. Che gli frega a lui, sta a Dublino. Tanti argomenti  che i cittadini avrebbero dovuto sapere in virtù dei tributi che pagano, della democrazia di questo territorio o financo del semplice fatto che il sig. Mauro Pezzoli  non è il proprietario del patrimonio comunale.

L'arma di distrazione di massa
Non si può palrare di  tutto questo perchè grazie ad un assist clamoroso e involontario, siamo costretti a discutere  dell'alterco tra il Consigliere Rossi e il Consigliere Giordano Tomasoni.
Eccotela qui la più  grande distrazione di massa dai tempi del balzo della sacca da golf del sottoscritto. 
Come avrete letto, la maggioranza,  in pompa magna ha riportato alla stampa e poi il giorno dopo  sul suo sito web la frase lanciata dal consigliere  Rossi al Tomasoni, in cui il primo invitava a tacere il secondo  rimembrando i tragici fatti  che lo riguardarono qualche anno fa. Fucilazione in piazza per Rossi e che non se ne parlasse più, è stato il leitmotiv dello scandalo a scoppio ritardato  . Solidarietà,  sdegno e forca dunque. Prima dell'esecuzione però, due preghiere per il condannato le faccio nonostante sia anch'io un peccatore di prim'ordine.

In nome del popolo...
Io Fabio "fafo" Ferrari da Castione nato a Clusone il 29 aprile del 1983, ho scelto di fare l'avvocato nella vita un po' per vocazione e un po' per amor di logica. Servo sempre in Albergo e nel tempo libero mi piace la Politica. Per questo motivo ho deciso qualche anno fa di fare il candidato e poi per bontà vostra, il Consigliere. Lo faccio da due anni ormai, dapprima in maggioranza dove speravo di introdurre alcune innovazioni come il Trasporto NCC, il Wi fi pubblico, un terreno  di tipo sintetico per il "Calcio a sette", tutto finanziabile  per meno della metà del solo acquisto della piazzola ecologica più costosa della storia etc.etc. Non mi è stato permesso, per i motivi che potrete trovare nelle pagine di questo Blog.
Da allora, sono all'opposizione e lo faccio con tutto me stesso. Per "determinazione" più leghista dei  leghisti (non me ne vogliano i rappresentanti in Consiglio) sempre pronto  ad alzare la voce di fronte agli scempi che potete leggere sfogliando queste pagine , in prima linea per chi qui a Castione non se la sentiva di seguire la pazzia di una maggioranza esistente solo in Consiglio, e che non mi dannerò mai , ho contribuito a costruire, povero me. Detto questo mai avrei pensato che oggi avrei preso la difesa di uno dei miei principali avversari in campagna elettorale, quel Sergio Rossi che , come Fabrizio Ferrari battagliava contro il sottoscritto in Consiglio ogni volta che ce n'era l'occasione. La politica è questo , e le mezze seghe  con tutto il rispetto non possono che accettarlo. Questo è fare il consigliere  senza interessi  in causa. 
 Qualcuno potrebbe pensare che lo faccia per la mia vita privata ( purtroppo mi piacciono le belle ragazze e pure intelligenti, povero me :-) ), o per fini personali misteriosi.. Niente di questo, sarebbe bello dire di si, ma non lo è. Lo faccio perchè credo che nonostante  si ovvio che quanto detto da Rossi sia censurabile , lo potete leggere nell'articolo sopra,  dall'altro non accetto che non vengano menzionate la frasi che lo stesso Giordano gli rivolgeva per primo, accusandolo di "abuso d'ufficio" e successivamente di essere un "morto di fame". Ma questo lo chiederemo poi al segretario comunale .Non me ne vogliate cari amici, ma è la verità, anche se scomoda.
Ma in fondo tutta questa situazione non è colpa al netto, del Consigliere Tomasoni.
In realtà era Sindaco che da noi è anche presidente del Consiglio Comunale doveva intervenire stoppando il suo consigliere visto che il Tomasoni si era intromesso tra una legittima richiesta in merito ad interpellanze espresse : eccole 
clicca sull'immagine per ingrandilra



Clicca sull'immagine per ingrandirla

Potrei utilizzare pagine e pagine e pagine ancora per far capire il grado di tensione raggiunto per tutelare in fondo i  vostri interessi, ma tanto non servirebbe per un semplice motivo. Al di fuori della tensione del momento, e  lo sa bene chi almeno una volta nella vita ha perso le staffe   ( volgarmente detto incazzarsi )  le parole hanno solo il loro significato. E non c'è dubbio, se uno non era presente al momento, è pacifico che leggendone il contenuto il soccombente è uno solo: Rossi. questo il Sindaco lo sa bene.
Un altro aspetto che se da un lato permette a Giordano Tomasoni di chiedere tutta la solidarietà del mondo, è questo : un disabile ha la licenza di dire sempre quello che vuole? Ne è libero su tutta la linea? Può se il suo interlocutore sbaglia reagendo sulla sua condizione di handicap , trincerarsi dietro un "questo non me lo dovevi dire?" Sentirsi accusati di reati mentre si discute con il sindaco e con epiteti successivi, non è gradevole anche per un normodotato credetemi. 
Che nessuno abbia (Segretario e Presidente del Consiglio ) governato l'alterco, che da che mondo è mondo si sviluppano nelle sedi istituzionali, è un dato di fatto. Già , ma a chi giova?
Ho troppo rispetto della condizione di diversamente abile , del dolore immenso e della fatica di continuare a vivere e del dolore che a sua volta prova chi come Rossi in questo caso, disgraziatamente si ritrova sul banco degli accusati.
Conosco una cara amica da oltre vent'anni che ha avuto la sventura di vedersi il figlio menomato da neonato su di una sedia a rotelle per un errore nella somministrazione del vaccino antipolio. Dal 1966 si porta appresso un ragazzo che non può nemmeno spingerla la carrozzina. Quindi, non mi si venga a parlare di mancanza di sensibilità da parte mia. Sinceramente e con tutto il cuore, chi lo pensa se ne può andare dritto li, avete capito.

Credo che usare una vicenda di questo tipo a fini propagandistici sul sito web della lista, lo stesso terribilmente silenzioso in tutti questi mesi, sia ignobile. Molto astuto,  da parte della maggioranza, ma ignobile. 

"Egli" sa come stanno le cose
Cari amici de  Castiù, credetemi che non pensavo fosse così dura fare amministrazione nella nostra bellissima Conca , e beffardamente non pensavo a quanto fosse difficile mettere d'accordo le diverse anime che la compongono. Forse faccio, mio malgrado parte, di un periodo di transizione storico di questo Comune.  Pensavo che dopo quarant'anni di politica basata sul modello  terreno costruibile /non costruibile che ha prodotto una sostanziale classe politica di cui Pezzoli  è a sua insaputa,  l'espressione finale, potesse finalmente essere relegata al passato. Invece mi sbagliavo  e spero che me lo perdoniate. Non mi piace fare la vittima e non intendo andare oltre.  Credo che il mio ruolo dopo i fatti che riguardano il mio ex acerrimo nemico Sergio Rossi, votato da quasi 1/4 dei Castionesi, fatto passare sulla stampa e dul web, proprio lui che ci ha fatto due balle così in difesa degli ultimi per trent'anni , per un bieco accusatore di disabili, è troppo anche per un guerrigliero come me. Lo dico sbattendomene delle accuse che mi possono essere rivolte, perchè in fondo preferisco camminare con la testa alta tra l'Agro e il Cima Pora e non fare più il Consigliere se mi devo ritrovare  contro una maggioranza che per:  difetto di funzionari del Comune, incapacità del Sindaco presidente del Consiglio Comunale, e di vari bancarottieri dello spirito, per ovviare alle proprie assurde scelte  si  nasconde dietro la tragedia personale ed umana di Giordano Tomasoni per soli fini politici.
Giordano è un bravo ragazzo che ha scritto un libro sulla sua rinascita dopo i  tragici fatti che lo hanno riguardato, e nessuno potrebbe mettere in discussione la sua storia. 
Per assurdo e me ne sbatto dei commenti a latere, credo che se c'è uno in paese che mai si permetterebbe di offendere la dignità dei disabili e affini e che mai sottoscriverebbe le parole di Sergio Rossi , quello è proprio Sergio Rossi. e questo Giordano  Tomasoni lo sa bene
Forse per entrambi è arrivato il momento di cambiare aria, e mi auguro davvero che facciano pace. 
Ma ciò non toglierà il mio pensiero che si potesse arrivare a tanto, a utilizzare questi fatti come distrazione dei gravi fatti commessi dall'amministrazione nell'esercizio delle sue scelte amministrative
Chiedo scusa agli elettori ma metto in dubbio la mia carica di consigliere, ed è un ipotesi frutto delle drammatiche condizioni che i maestri della trasparenza e del confronto hanno imposto al Consiglio. Non voglio farmi del male da solo. Spero di avervi  sempre onestamente  informato del mio agire , e chiedo venia se vi ho messo in imbarazzo in quanto vostro rappresentante. Per il resto nessun rimpianto.

Se qualcuno, associazioni disabili o altro  avesse qualcosa da aggiungere me lo dica pure personalmente al telefono 393-1220768 io ...per quanto gradasso e arrogante, non ho nulla da nascondere, e detto tra noi, ne ho anche un po' piene le palle di queste cazzate. In fondo nonostante tutto, la salita piace anche a me.

Un saluto
Fafo


Nessun commento:

Posta un commento